Logo

Logo

Tab. Millesimali

Tabelle Millesimali.

Per la valutazione del diritto di proprietà generale che al singolo condomino appartiene e spetta sulle parti comuni dell'edificio si prenderà come parametro di valutazione la misura effettiva dei metri quadrati delle rispettive unità immobiliari, ricavata dalla sommatoria delle superfici utili di ogni singolo ambiente. 

Tali valori vengono poi moltiplicati per dei coefficienti correttivi, scelti dal tecnico redattore con opportuna valutazione, che vanno ad esprimere le varie caratteristiche di ogni singolo ambiente.

Si ottiene così, di ogni unità immobiliare una superficie virtuale; che verrà utilizzata per il calcolo delle tabelle millesimali.
I coefficienti di riduzione necessari per l'edificio sono i seguenti:

a) Tabelle Millesimali, coefficiente di luminosità:
Tale coefficiente esprime numericamente la quantità di luce che penetra nei vari ambienti in relazione alla loro superficie; il rapporto fra la superficie della stanza e delle relative finestre viene chiamato K.

b)Tabelle millesimali, coefficiente di orientamento:
Tale coefficiente traduce numericamente la posizione di prospetto di ogni singolo ambiente rispetto ai punti cardinali in relazione ai vantaggi e svantaggi che questa posizione arreca. Quindi per ogni stanza avente più pareti esterne sarà calcolata la media ponderata in relazione allo sviluppo in metri di ogni parete con il relativo coefficiente di orientamento.
coefficente di orientamento tabelle millesimali Castelfidardo Ancona Marche
c) Tabelle millesimali, coefficiente di esposizione e prospetto:
Tale coefficiente si riferisce alla caratteristica relativa ai maggiori o minori benefici che un ambiente può avere derivante dall'affaccio che esso ha nel fabbricato.

d) Tabelle millesimali, coefficiente di destinazione:
Tale coefficiente identifica il particolare uso a cui l'unità immobiliare è stata destinata, anche ai fini catastali.

e) Tabelle millesimali, coefficiente di altezza di piano:
Tale coefficiente, fondamentale nella stima millesimale, considera gli aspetti positivi e negativi di una unità immobiliare in relazione all'altezza dal suolo. Nel fabbricato provvisto di ascensore i vantaggi aumenteranno coll'aumentare dell'altezza.
 Altri fattori che costituiscono vantaggi e svantaggi, sono la comodità di accesso all'abitazione, la maggiore commerciabilità, la luminosità, la rumorosità, la panoramicità, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento