Logo

Logo

Recupero Edilizio

Recupero Edilizio e Conservazione degli edifici.

Recupero edilizio ha come significato la possibilità di utilizzare razionalmente il patrimonio edilizio esistente, mantenendo e ripristinando i caratteri tipologici originari.

Gli interventi atti a recuperare edifici esistenti presentano una grande varietà di soluzioni derivanti sopratutto dalle caratteristiche costruttive, dalle strutture portanti e dallo stato di conservazione.

Nella progettazione si deve tener conto delle modifiche da attuare negli alloggi per adattarli ad esigenze attuali, delle imposizioni, dovute al P.G.T. al R.E., al Regolamento d'Igiene e di eventuali vincoli di carattere storico-conservativo.

Questi fattori possono aprire o precludere la possibilità al recupero non perchè i problemi non siano risolvibili ma perchè potrebbero diventare costosi e l'ottimizzazione economica è molto importante e non deve giustificare l'edificazione "ex novo".
Per cui se indichiamo con R il costo di demolizione e ricostruzione ed r il costo di riabilitazione, deve all'incirca risultare: r < 0,62 R.

Definizioni:
- Caratteri originari (di un edificio): quelli propri all'epoca della sua costruzione, ovvero i più significativi tra quelli storicamente consolidati. Le modificazioni dei caratteri originali devono essere realizzate con l'impiego di materiali e tecniche congruenti, secondo quanto prescritto dagli strumenti urbanistici e dai regolamenti edilizi.

- Conservazione: insieme delle opere e delle azioni finalizzate alla volontà di trasmettere al futuro quanto più possibile del patrimonio storico ereditato.

- Manutenzione: insieme delle opere di un sito o di un manufatto in genere,effettuate con continuità,capillarità, modesto peso quantitativo e scarsa azione di trasformazione e innovazione degli interventi.

- Restauro: insieme delle opere messe in atto volte a riportare l'oggetto come era in uno stato precedente, con interventi anche notevoli sulla sua struttura.

- Ripristino: insieme delle opere e delle azioni finalizzate alla volontà di far ritornare alle stesse condizioni di stati precedenti il patrimonio storico ereditato, anche mediante ricostruzione.

- Riuso: insieme delle opere e delle azioni finalizzate all'attribuzione di nuovi utilizzi di un sito o di un manufatto, compresa la realizzazione delle eventuali modifiche e in integrazione del suo assetto fisico.

Nessun commento:

Posta un commento