Logo

Logo

Rilievo Stazione Totale

Rilievo topografico celerimetrico a stazione totale.

Le operazioni topografiche prevedono il rilievo topografico delle aree interessate all'intervento, mediante utilizzo di strumentazione professionale a stazione totale con lettura dei punti ad infrarossi e laser, per eseguire le misurazioni plano-altimetriche.

Le aree di intervento di tale rilievo topografico, potranno essere collimate, con un operatore situato alla stazione totale e un operatore che si posiziona con l'asta e prisma sul punto da collimare.

Se i punti da collimare del rilievo topografico sono molto lontani tra l'operatore allo strumento e l'operatore con asta e prima verranno impiegate delle radio trasmittenti in modo tale da poter comunicare le istruzioni di altezza del prisma da terra e la nota dell'oggetto da rilevare (ad esempio uno spigolo di una recinzione).

L'operatore situato alla stazione, registrerà il punto nella memoria interna dello strumento. Al momento del rilievo verranno presi dei punti noti presenti sull'area (spigoli recinzione, caditoie, alberi, ecc.), per poi procedere a registrare dei punti presi sul terreno oggetto del rilievo in modo tale da determinare anche la corretta conformazione altimetrica del terreno.

Se durante l'esecuzione del rilievo celerimetrico ci saranno dei punti inaccessibili saranno rilevati con triangolazioni per tre punti più impiegato il distanziomentro laser.Generalmente per misurare vaste aree occorre eseguire varie stazioni. Su ogni punto di stazione, verrà infisso un segnale irremovibile (chiodo o picchetto in ferro), in modo che in seguito si possa riallacciare con tali punti.

I punti di stazione e quelli esterni all'area d'intervento, verranno materializzati come caposaldi e documentati con monografie e documentazione fotografica.I punti del rilievo topografico presi verranno attentamente elaborati in ufficio.



° ° ° Studio Tecnico Geometra Invernizzi Michael ° ° °



Nessun commento:

Posta un commento