Logo

Logo

Piano Operativo di Sicurezza

Piano Operativo di Sicurezza POS 

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è una documentazione indispensabile qualora un’opera rientri nel campo di applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 (art. 88) e s.m.i. sia svolto in un cantiere sotto lo stesso campo di applicazione, tale documentazione sarà a firma del Datore di Lavoro dell'impresa edile esecutrice.

Il Piano Operativo di Sicurezza POS redatto dall'impresa edile esecutrice dei lavori rappresenta il Documento di Valutazione dei Rischi DUVRI del cantiere specifico in particolare, tale documentazione è di dettaglio al Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Con la redazione del Piano Operativo di Sicurezza POS da parte dell'impresa edile esecutrice dei lavori il datore di lavoro libera, per il cantiere specifico, agli obblighi imposti per Legge sulla valutazione dei rischi (Art. 17 co. 1 del stesso decreto).

In particolare nel Piano Operativo di Sicurezza POS redatto dall'impresa esecutrice dei lavori verranno indicate anche delle informazioni dettagliate delle singole attività che l' impresa svolgerà in cantiere, specificando le procedure di lavoro delle singole fase esecutivi, e specificando, per ogni fase, quali siano le misure preventive e protettive che i lavoratori dovranno applicare per lo svolgimento in sicurezza delle singole lavorazioni.

L'impresa esecutrice dei lavori nel Piano Operativo di Sicurezza POS dovrà inoltre specificare gli esiti dei rapporti della Valutazioni al rischio rumore e vibrazioni meccaniche eseguite durante le lavorazioni.

ALLEGATI

° Normativa di riferimento:     Decreto Legislativo 81/2008

                                                    Decreto Legislativo 106/2009

Nessun commento:

Posta un commento