Logo

Logo

Relazione Legge 10/91

Ex Legge 10

La relazione energetica (ex Legge 10/91) è un documento di progetto richiesto dagli enti competenti nel caso di nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, ampliamento volumetrico e sostituzione di generatori di calore (caldaia etc). Lo richiede le normative attualmente vigenti in materia di rendimento energetico degli edifici il D.Lgs n. 192/2005 come modificato dal D.Lgs n. 311/2006 e s.m.i. e viene definita come "ex legge 10/91" in quanto già essa la richiedeva.

La Legge 10/91 è un documento atto a dimostrare che l’edificio di nuova costruzione, o oggetto di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, di  ampliamento, rispetta dei parametri minimi richiesti riguardanti caratteristiche energetiche. 

Le norme (D.Lgs. 311/2006) infatti indicano, a seconda della zona climatica e del rapporto S/V (superficie esposta/volume), una serie di parametri energetici che l’involucro edilizio, comprensivo di murature, pavimenti e solai, e gli impianti devono necessariamente rispettare per raggiungere un determinato indice di prestazione energetica minimo. 

La Legge 10/91 è una relazione che contiene al suo interno le ipotesi, formulate dal progettista, riguardanti le stratigrafie di murature, pavimenti e solai, i serramenti, gli impianti di un edificio. La relazione deve essere allegata al progetto edilizio da presentare in Comune per l’ottenimento del relativo permesso edilizio. 

La Legge 10/91 deve essere redatta da un professionista, direttamente incaricato dal proprietario dell’edificio. Il professionista deve essere iscritto all’Albo Professionale di appartenenza.


ALLEGATI

° Normativa di riferimento:     Legge 9 gennaio 1991 n. 10
                                                    Decreto Legislativo 192/2005
                                                    Decreto Legislativo 311/2006

° Esempio:   Esempio di Legge 10/91

Nessun commento:

Posta un commento