Logo

Logo

Gronde, Pluviali, Scossaline

Grondaie canali di gronda, pluviali e scossaline

I canali di gronda servono per convogliare acque provenienti dalle falde dei tetti e dai solai piani di copertura, mentre i pluviali (dette anche doccioni), sono delle colonne di scarico verticali (generalmente a sezione circolare) che ricevono, nella parte alta, le acque provenienti da canali di gronda o da solai piani. Alla base dei pluviali ci sono i collettori di scarico che convergono le acque verso lo scarico finale. 

Infine molto applicate in edilizia ci sono le scossaline che sono delle lastre tipo lamiera in rame, che sporgono dalla pareti per impedire le infiltrazioni di acqua piovana e per proteggere quindi la parte superiore di una muratura.

Per realizzare la riparazione dei canali di gronda in rame e/o sostituzione (anche con materiale diverso) senza modificazioni al preesistente, occorre presentare una CIAL (Comunicazione Inizio Attività Libera) mentre se dobbiamo effettuare una nuova installazione dei canali di gronda e/o dei pluviali e delle scossaline occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) presso il comune di competenza.

Nessun commento:

Posta un commento