Logo

Logo

Gazebo e Pergolato

Gazebo o Pergolato 

Il gazebo
è una struttura autoportante in legno e/o altro materiale (ferro,metallo,muratura etc). Esso può avere tipi di forma diversi ed è costituito da un padiglione coperto. 

L'applicazione del gazebo in legno esterno agli edifici si è molto diffuso negli ultimi anni infatti la richiesta di messa in opera è stata in progressivo aumento. Il gazebo in legno rimane il più classico, e quello che esteticamente rappresenta la migliore scelta per l'arredo degli spazi aperti.

Per realizzare il gazebo per uso privato, annesso alla residenza occorre presentare la domanda di SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) presso il comune di competenza.

Il pergolato 
invece è definito come un manufatto realizzato in struttura leggera di legno che funge da sostegno per piante rampicanti o per teli, il quale realizza in tal modo una ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni, destinato ad un uso del tutto provvisorio e costituente altresì un elemento ornamentale.
Da tale definizione sono facilmente individuabili le caratteristiche tipiche del pergolato:
• struttura leggera e facilmente smontabile,
• con dimensioni ragionevoli
• utilizzato provvisoriamente, come ornamento e per ombreggiare una piccola superficie.
Normalmente,per la realizzazione di tale pergolato in legno occorre presentare una domanda SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività). 
Da come si deduce però in svariate occasioni la realizzazione di un pergolato è costituito da pilastri e travi in legno di importanti dimensioni, atti a rendere la struttura solida e robusta e a far desumere una sua permanenza prolungata nel tempo, con presenza di una platea cementizia. 
Tale pergolato molto probabilmente verrà qualificato intervento di nuova costruzione, ai sensi dell'art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia e, quindi, soggetto a Permesso di Costruire
Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all'Accatastamento del Gazebo o Pergolato.

Nessun commento:

Posta un commento