Logo

Logo

Accorporamento e Fusione

Accorpamento unità immobiliare Fusione immobiliare 

La situazione prima delle opere mostra due o più immobili indipendentiaccatastati ognuno con il proprio subalterno, di un qualsiasi edificio,palazzina,condominio.

Il  cliente può richiedere la Fusione immobiliare (accorpamento di due o più unità immobiliari adiacenti) al fine di trasformarle in un unico appartamento di grandi dimensioni.

Tali unità immobiliari devono essere intestate allo stesso proprietario, in caso contrario occorrerà prima acquistare la proprietà che si vuole fondere (tramite atto presso un notaio).

La fusione immobiliare può essere utile anche per ampliare un negozio,un ufficio, un bar o qualsiasi altra unità immobiliare.

Può essere attuato previa presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), a seconda del regolamento comunale e regionale.

Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all'Accatastamento in Variazione , con la soppressione dei subalterni identificativi delle unità immobiliari preesistenti e la definizione di un nuovo subalterno per il nuovo immobile risultato dall'accorpamento.

Inoltre occorrerà presentare una nuova Richiesta di Agibilità dell'immobile secondo la vigente normativa allegando tutta la documentazione necessaria.


Nessun commento:

Posta un commento