Logo

Logo

Formazione Professionale Continua

Formazione Professionale Continua

A partire dal 1° Gennaio 2010, la Formazione Professionale Continua è diventata obbligatoria. 

Pertanto tutti i Geometri iscritti all’Albo, anche se non svolgono l’attività, sono obbligati a maturare un certo numero di Crediti Formativi Professionali (C.F.P.), secondo quanto previsto dal “Regolamento sulla Formazione Professionale Continua” approvato dal Consiglio Nazionale Geometri il 10 novembre 2009.

In base a tale regolamento ogni iscritto deve maturare un certo numero di C.F.P. nell’arco di un quinquennio (il primo va dal 2010 al 2015), col rispetto di un minimo di C.F.P. annuali, che variano in funzione degli anni di anzianità di iscrizione all’Albo e rappresentati nella tabella che segue:


Tabella acquisizione crediti formativi professionali


Come stabilito dall’art. 12 del Regolamento, l’obbligo formativo è sospeso in caso di impedimento dovuto a maternità, grave malattia o grave infortunio.

La sospensione, su istanza dell’iscritto, dovrà essere deliberata dal Consiglio del Collegio e all’accoglimento dell’istanza, l’iscritto sarà sospeso dall’obbligo formativo dei CFP minimi annuali e quinquennali, in ragione della frazione del periodo interessato. 
 
Il numero dei crediti formativi previsti per i singoli eventi formativi sono decisi dal Consiglio Nazionale dei Geometri e vengono riconosciuti per la partecipazione a: 
1)
-
seminari, convegni e corsi organizzati direttamente dal Collegio di appartenenza o altro Collegio dei Geometri di un'altra provincia
2)
-
seminari, convegni e corsi organizzati da altri Enti che hanno ottenuto l’accreditamento dal Collegio o sono convenzionati con il Consiglio Nazionale Geometri (es. Casa Clima, C.S.C. ecc.)
3)
-
altre attività formative (in questo caso l’iscritto deve presentare apposita istanza al Collegio 
corredata da idonea documentazione attestante la partecipazione)
4)
-
corsi e-learning indicati nel sito www.fondazionegeometri.it                  

Qualora si partecipi a eventi formativi organizzati da “Terzi Soggetti” che non hanno ottenuto l’accreditamento dal Collegio, l’iscritto può, entro tre mesi, chiedere il riconoscimento dei CFP presentando al Collegio medesimo l’attestato di partecipazione e il programma dell’evento.

Il Collegio, valutata l’attinenza alle discipline tecnico scientifiche pertinenti l’attività del Geometra, potrà riconoscere: 
   • 1 C.F.P. per i seminari; 
   • 1 C.F.P. ogni 4 ore per i corsi + 4 C.F.P per superamento esami. 
Pertanto, l'inosservanza di quanto sopra esposto potrebbe essere causa di provvedimenti disciplinari quali sospensione o, nel caso di reiterazione, cancellazione dall’Albo. 


ALLEGATI



° Richiesta crediti formativi: Richiesta crediti

° Regolamento sulla Formazione Professionale Continua: Regolamento Formazione Professionale Continua
  

° ° ° Studio Tecnico Geometra Invernizzi Michael ° ° °


Anno 2014:

° Corso formativo "Il nuovo condominio, il ruolo dell'amministratore e la mediazione nei conflitti"
   Crediti Formativi Professionali maturati n. 12
PROGRAMMA 01/02

PROGRAMMA 02/02


° Corso formativo "Corso per Certificatori Energetici" della Regione Lombardia
   Crediti Formativi Professionali maturati n. 40

PROGRAMMA



Nessun commento:

Posta un commento