Logo

Logo

Frazionamento Unità

Frazionamento di unità immobiliare

Il frazionamento di una unità immobiliare è la divisione in due o più parti di un immobile.
Per procedere al frazionamento di una unità immobiliare bisogna prima accertarsi della legittimità dei precedenti atti amministrativi depositati presso il comune di competenza (conformità urbanistica)

Inoltre occorrerà verificare la situazione catastale (conformità catastale) verificando i documenti dell'unità immobiliare (appartamento,negozio,ufficio,bar,locale commerciale,laboratorio etc).
Una volta acquisita tuta la documentazione necessaria si procederà per la richiesta di tale autorizzazione per il frazionamento dell'unità immobiliare. 

Nel Testo unico dell´ Edilizia il frazionamento di unità immobiliare è considerato un intervento di Ristrutturazione Edilizia (Art 3 c.1 Lett. D del DPR 380/01), autorizzabile con il Permesso di Costruire o DIA e in alcuni comuni con la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) con pagamento degli oneri e diritti di segreteria. Per il frazionamento di unità immobiliare destinato come appartamento si deve rispettare anche la Legge Tognoli (disciplina i parcheggi pertinenziali, quelli cioè destinati ai residenti). 

Se il la vostra unità immobiliare oggetto di frazionamento è in un condominio è bene valutare se richiedere una delibera autorizzativa all' assemblea per effettuare i lavori. Per evitare richieste di danni da parte degli altri abitanti del condominio controllare sempre che il regolamento non vieti il frazionamento.
E' bene inoltre redigere le nuove quote millesimali dopo aver eseguito il frazionamento dell'unità immobiliare.
Non necessita dell´autorizzazione dell´assemblea se il frazionamento dell'unità immobiliare non comporta la modifica di parti comuni. E' sufficiente che le nuove porte siano collocate all´interno della vecchia unità immobiliare e non vengano modificati le parti condominiali.

Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all'Accatastamento in Variazione con la soppressione del subalterno vecchio e la costituzione dei due nuovi.
Inoltre occorrerà presentare una nuova richiesta di Agibilità degli immobili secondo la vigente normativa, allegando tutta la documentazione necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento