Logo

Logo

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione 

Prima di iniziare il lavoro occorre rimuovere oggetti dalla zona di lavoro (lastrico solare,terrazzo,balconi) ,inoltre è bene accertarsi della qualità e tipologia della guaina di impermeabilizzazione che costituisce la protezione da infiltrazioni d’acqua in tutti i punti dell'edificio e nello stesso tempo essere sufficientemente elastici per seguire le deformazioni delle strutture a causa dei carichi o delle variazioni termiche. I materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione sono:

- asfalto;
- bitume;
- catrame;

Se la guaina di impermeabilizzazione è di tipo bituminoso con applicazione mediante saldatura a fiamma è preferibile e consigliato che ne venga posato almeno un doppio strato sovrapposto avente armatura in fibre poliestere spessore 4 mm (meglio ardesiata per coperture) e posato con le giuste modalità (è il caso di applicazioni su lastrico solare,terrazzo grande). Inoltre si consiglia di effettuare dei risvolti lungo le pareti perimetrali per almeno 20 cm.

Se la guaina di impermeabilizzazione è di tipo liquido con applicazione direttamente sopra il massetto dato a rullo, pennello, spatola verificare che venga posata con inserito lo specifico telo di armatura negli spigoli e nelle zone soggette a movimento e soprattutto che il tipo di guaina abbia la certificazione come guaina di impermeabilizzazione (adatta all'applicazione nel balconi).

Per le opere di posa guaina di impermeabiliazzazione per lastrico solare,terrazzo,balconi occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) presso il comune di competenza.

Nessun commento:

Posta un commento