Logo

Logo

Servizi Igienici

Servizi Igienici

La dotazione minima di servizi igienici in un alloggio è di una stanza da bagno di almeno 4,00 metri quadrati dotati di lavabo,vaso,bidet,doccia o vasca da bagno e di un eventuale antibagno di almeno 1,00 metri quadrati.

L'accesso dei servizi igienici (bagno) deve avvenire da corridoi e disimpegni, mai direttamente da altri locali adibiti a permanenza di persone. Solo per i secondi servizi è consentito l'accesso diretto da singole camere da letto;

I pavimenti e le pareti devono essere piastrellati o rivestiti di materiale liscio e lavabile ed almeno un locale bagno dell'unità immobiliare deve essere fornito di una apertura all'esterno di almeno 0,50 metri quadrati per il ricambio d'aria o dotata di aspirazione meccanica atta ad assicurare un coefficiente di ricambio minimo di 6 Vol/h con impianto ad espulsione continua, 12 Vol/h se discontinua. In tal caso deve essere adeguatamente temporizzata per assicurare almeno tre ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente.

Nelle stanze da bagno sprovviste di aperture all'esterno è vietata l'installazione di apparecchi a fiamma libera.

Per eseguire opere finalizzate ad integrare o mantenere in efficienza i servizi igienici (bagno) esistenti è possibile presentare una CIAL (Comunicazione Inizio Attività Libera) mentre per le opere finalizzate alla realizzazione di nuovi servizi igienici è possibile presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Nessun commento:

Posta un commento