Logo

Logo

Studio di Fattibilità

Studio di fattibilità
Nell'ambito della progettazione lo studio di fattibilità è un elaborato realizzato ex ante in funzione della definizione e valutazione di un programma o di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima. 
Lo studio di fattibilità comprende attività di natura tecnica ed economica. 
L’importanza strategica dello Studio di fattibilità è stata ribadita nel D.lgs. 163/2006 nonché nel relativo Regolamento di attuazione ed esecuzione di cui al DPR 207/2010 in cui, all’art. 14 (Studio di fattibilità), ne definisce espressamente le caratteristiche; in particolare, viene indicata la struttura dello studio, che si compone di una relazione illustrativa contenente:
le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie dei lavori da realizzare;
- l’analisi delle possibili alternative rispetto alla soluzione realizzativa individuata;
- la verifica della possibilità di realizzazione mediante i contratti di partenariato pubblico privato di cui all’articolo 3, comma 15-ter, del Codice dei contratti pubblici;
- l’analisi dello stato di fatto, nelle sue eventuali componenti architettoniche, geologiche, socio-economiche, amministrative;
 la descrizione, ai fini della valutazione preventiva della sostenibilità ambientale e della compatibilità paesaggistica dell’intervento, dei requisiti dell’opera da progettare, delle caratteristiche e dei collegamenti con il contesto nel quale l’intervento si inserisce, con particolare riferimento alla verifica dei vincoli ambientali, storici, archeologici, paesaggistici interferenti sulle aree o sugli immobili interessati dall’intervento, nonché l’individuazione delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale e i valori culturali e paesaggistici.
Il Codice delle Valutazioni Immobiliari (cap. 18, Valutazione di programmi e progetti - Studio di fattibilità) definisce in maniera esaustiva le caratteristiche qualitative e le modalità tecnico-scientifiche caratterizzanti le attività da realizzare per l'elaborazione e la definizione dello specifico studio.
Il prodotto finale risulterà costituito da un insieme di analisi, verifiche, dimostrazioni e conclusioni circa la fattibilità tecnica, urbanistica, economica, finaziaria del programma o del progetto, e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.


ALLEGATI

° Normativa di riferimento:     Decreto Legislativo 163/2006
                                                    Decreto del Presidente della Repubblica 207/2010

Nessun commento:

Posta un commento