Logo

Logo

Sopraelevazione

Sopraelevazione

Se si procede alla sopraelevazione di uno o più piani di un immobile e/o edificio esistente si determina un aumento dii carichi sulla superficie di terreno, rispetto al progetto iniziale originario delle strutture.

Le caratteristiche del terreno, quindi, potrebbero essere non più idonee a rispondere a questi carichi nuovi e comportare la non possibilità di procedere alla sopraelevazione in sicurezza, nel rispetto delle N.T.C. (D. M. 14.01.2008). Indispensabile sarà quindi effettuare un consolidamento preventivo del terreno di fondazione, al fine di assicurare le caratteristiche di resistenza da ottenere.

Si effettuerà il sopralluogo dove il tecnico verifica la possibilità dell'intervento, analizzando lo schema statico e raccogliendo i dati relativi alla geometria delle fondazioni ed alla geologia.

Si analizzeranno le strutture ed il terreno: ogni cantiere, infatti, presenta le proprie caratteristiche e richiede un intervento specifico. 

A fine lavoro i tecnici competenti possono verificare con prove penetrometriche e/o pressiometriche l'aumento di resistenza del terreno e viene redatto un verbale che certifica la regolarità dell'esecuzione.

E' inoltre possibile richiedere una relazione che comprovi il risultato ottenuto.
Per realizzare la sopraelevazione è necessario presentare un Permesso di Costruire.

Inoltre la sopraelevazione come detto prima comporta l'aggiunta e/o modifica di parti strutturali, quindi sarà necessario ricalcolare opportunamente da un ingegnere tutta la statica dell'edificio e depositare le nuove strutture presso il genio civile della provincia di competenza prima dell'inizio dei lavori.

Occorrerà presentare una Richiesta di Agibilità dell'immobile e/o edificio secondo la vigente normativa allegando tutta la documentazione necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento