Logo

Logo

Fognatura Privata

Allaccio,rifacimento,riparazione,sostituzione della fognatura privata.

Gli impianti di scarico, nel senso più corrente del termine, si interessano di raccolta,convogliamento e smaltimento delle acque che, a qualunque titolo, sono presenti in un edificio.

Essi contribuiscono, inoltre, ad evitare che negli ambienti abitati si determino cattivi odori per putrescenza delle acqua. Gli impianti di scarico vanno distinti,prioritariamente, a seconda che si tratti di:
-Acque bianche (dovuute a piogge e disgelo di neve)
Acque nere (prodotte direttamente o indirettamente dall'uso che esse fa l'uomo)
Tutti i rifiuti liquidi comunque prodotti vanno collettati alla fognatura dinamica.

A seconda del tipo di refluo ed in base alla provenienza le fognature si dividono in:
- Fognatura urbana 
- Fognatura industriale.

Nel caso in cui le opere da realizzare sono di riparazione e/o sostituzione della fognatura privata senza apportare modifiche al percorso o alle dimensioni delle tubature tale intervento di riparazione/sostituzione ricade come attività edilizia libera e i lavori possono essere eseguiti con la presentazione di una CIAL (Comunicazione Inizio Attività Libera).

Nel caso in cui le opere da realizzare sono di allaccio o rifacimento con modifiche del percorso e/o delle caratteristiche preesistenti è possibile ottenere il permesso di esecuzione delle opere mediante la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Nessun commento:

Posta un commento