Logo

Logo

Accatastamento Nuova Costruzione

Accatastamento per Nuova Costruzione


L'accatastamento per nuova costruzione - costituzione è la rilevazione del bene che il proprietario fa istanza presso L'Agenzia delle Entrate (Ufficio Catasto) ai fini di assegnare il fiscale valore al bene posseduto.
Per specificare il valore il tecnico competente esegue una stima dei fabbricati adiacenti al fine di garantire quale tipo di classamento è più adeguato, facendo dei confronti a fabbricati con caratteristiche simili nella zona. 
Registrato l'accatastamento per nuova costruzione - costituzione, l'Ufficio Catasto ha tempo un anno per controllare i dati del classamento immessi dal tecnico competente.

Il servizio è indirizzato ai proprietari immobiliari che, o non hanno mai denunciato la propria unità immobiliare presso l'ufficio catastale o hanno appena finito i lavori di nuova costruzione. Negli accatastamenti per nuova costruzione rientrano anche i fabbricati ex rurali e/o fabbricati promiscui.

Nel momento in cui non sia stato eseguito si rende noto che, nel caso di nuove costruzioni di fabbricati, è fondamentale provvedere, prima dell' accatastamento nuova costruzione, dell'inserimento in mappa redatto da un tecnico abilitato, come da circolare n. 2/88 e s.m.i. dell'Agenzia del Territorio (ora Agenzia delle Entrate - Ufficio Catasto) per il passaggio dal catasto terreni al catasto urbano.
Inoltre si rende noto, che i fabbricati di nuova costruzione dovranno essere dichiarati all'Ufficio del Catasto, per mezzo di accatastamento nuova costruzione e/o variazione entro il giorno trentesimo successivo a quello in cui sono divenuti utilizzabili (come da circolare n. 3/2006 dell'Agenzia del Territorio).


ALLEGATI

° Scheda informativa:         Scheda Informativa - Agenzia delle Entrate

° Download Docfa 4.00.2: Software DOCFA 4.00.2

° Istruzioni Docfa: Istruzioni DOCFA

Nessun commento:

Posta un commento