Logo

Logo

Soppalco

Soppalco

Il soppalco costituisce un modo per moltiplicare lo spazio di un locale ed è certo un elemento di grande attualità, anche per la comparsa nel mondo immobiliare di situazioni di recupero di edifici (loft).

Il soppalco può essere strutturale e fisso o "d'arredo" e removibile all'occorrenza, ma è dettato da precise norme di regolamenti edilizi e d'igiene.

Primo compito è quello di scegliere il tipo di struttura più adeguato (legno,acciaio,ferro etc) che tenga conto della funzione che si attribuirà a questo nuovo spazio e delle caratteristiche estetiche dell’ ambiente che deve essere soppalcato. Sono molto ambite negli ultimi anni la realizzazione di camerette a soppalco (letto soppalco).

Per realizzare un soppalco salvo diverse disposizioni comunali è necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) o Permesso di Costruire.

Inoltre la realizzazione di un soppalco comporta l'aggiunta e/o modifica di parti strutturali, quindi sarà necessario depositare presso il genio civile prima dell'inizio dei lavori della struttura opportunamente calcolata da un ingegnere.

Al termine dei lavori è comunque necessario provvedere all'Accatastamento di Variazone con l'aggiunta della porzione soppalcata all'unità immobiliare.
Inoltre occorrerà presentare una nuova Richiesta di Agibilità dell'immobile secondo la vigente normativa allegando tutta la documentazione necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento