Frazionamento Catastale,Tipo di Frazionamento
Un secondo esempio di frazionamento catastale di un terreno è per il passaggio di una strada, oppure per la realizzazione di un ponte.
Gli altri esempi più comuni sono ben noti e già inseriti nel programma pregeo:
1) Tipo di frazionamento catastale di una o più particelle censite al Catasto Terreni senza formazione di lotti;
2) Tipo di frazionamento catastale di una particella edificata censita al Catasto Edilizio Urbano. La particella originaria è in variazione di superficie, mentre la/le particella/e frazionata/e prenderanno un nuovo numero;
3) Tipo di frazionamento catastale con preventiva fusione di due o più particelle censite al Catasto Terreni appartenenti alla stessa ditta e della stessa qualità e classe;
4) Tipo misto costituito da un frazionamento catastale di una particella censita al Catasto Terreni e da un tipo mappale per l’inserimento di un fabbricato su una delle particelle derivate. Questo atto d’aggiornamento è finalizzato alla cessione di diritti.
L'art.30 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380 "Testo unico dell'edilizia", prevede che i frazionamenti dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia delle Entrate (Ufficio Catasto) se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il Comune nel quale ricadono i beni da frazionare.
A tal fine bisognerà presentare al Comune di competenza (dove si fraziona il terreno) un modello per la presentazione del frazionamento presso il protocollo generale.
ALLEGATI
Nessun commento:
Posta un commento