Logo

Logo

Rifacimento Facciata

Rifacimento della facciata esterna 

Sulla facciata esterna dell'edificio sono frequentemente riconoscibili pericolosi distacchi d’intonaci, tinteggiature slavate, balconi deteriorati nel tempo tramite l'azione di agenti atmosferici che hanno indotto la corrosione dei ferri d'armatura. 

Un intervento integrale di rifacimento,riparazione facciata dell'edifico, volto anche all’ isolamento termico del fabbricato, è il “cappotto esterno.”

Il deperimento degli organismi strutturali in muratura deriva essenzialmente dalla particolare modalità costitutiva del materiale. Esso è infatti realizzato con "l'assemblaggio di elementi discontinui,spesso non omogenei fra loro e comunque cementati insieme alla malta, che rappresenta l'anello debole del sistema della facciata esterna dell'edificio.

La perdita dell'intonaco esterno della facciata esterna dell'edificio, che protegge la muratura e l'aggressione dell'atmosfera,provoca la perdita di consistenza della malta,con conseguente disgregazione dell'apparecchio murario.

Il rifacimento,riparazione della facciata esterna dell'edificio.Si rendono indispensabili per garantire la sicurezza e l'efficienza di edifici e strutture in genere. Il rifacimento,riparazione della facciata esterna dell'edificio può essere interessare sia tutta la facciata che parte della stessa.

Nella facciata esterna dell'edificio con presenza di un intonaco in buono stato di conservazione, ma con una finitura degradata, occorre eliminare la pittura presente. Mentre nelle facciate con coloritura e intonaci degradati e non recuperabili è necessaria la loro completa rimozione.

Nel caso in cui le opere di rifacimento,riparazione della facciata dell'edificio viene eseguita con opere di riparazione parziale utilizzando materiali identici ai preesiste, tale intervento ricade come attività edilizia libera e i lavori possono essere eseguiti con la presentazione di una CIA (Comunicazione Inizio Attività Libera).

Se invece le opere di riparazione e/o rifacimento totale o parziale della facciata dell'edifico viene realizzata con modificazioni rispetto alle caratteristiche preesistenti è possibile eseguire le lavorazioni mediante la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Nei casi in cui le opere di rifacimento,riparazione della facciata esterna dell'edifico è in contesto del condominio-condominiale il corrispettivo dovuto per eseguire le lavorazioni condominiali saranno rispettivamente suddivisi in base alle tabelle millesimali.

Nessun commento:

Posta un commento