Contabilità di cantiere per lavori pubblici e privati
1)Libro del direttore dei lavori
2)Giornale dei lavori
3)Libretto delle misure dei lavori e delle provviste
4)Libretto settimanale degli operai e dei mezzi d'opera;
5) Lista delle provviste
6) Registro di contabilità
7)Sommario del registro di contabilità
8) Stato avanzamento lavori
9) Certificati pagamento acconti
10) Conto Finale
2)Giornale dei lavori
3)Libretto delle misure dei lavori e delle provviste
4)Libretto settimanale degli operai e dei mezzi d'opera;
5) Lista delle provviste
6) Registro di contabilità
7)Sommario del registro di contabilità
8) Stato avanzamento lavori
9) Certificati pagamento acconti
10) Conto Finale
Libro del direttore dei lavori
Il documento contiene quanto il direttore dei lavori ritiene interessi l'andamento tecnico ed economico dei lavori; con numero progressivo vengono registrate la data di consegna dei lavori, i processi verbali di consegna,gli ordini di servizio,le sospensioni, le riprese, le variazioni dei prezzi, ecc.
Il giornale dei lavori
Il documento viene compilato dall'assistente di cantiere designato dal direttore dei lavori. In esso viene annotato "In ciascun giorno, l'ordine, il modo e "l'attività con cui progrediscono i lavori".
Si indicano inoltre le circostanze o gli eventi, anche naturali, che possono modificare tale andamento. Per le opere in c.a.. occorre indicare la data d'inizio e di ultimazione del getto, le quantità di cemento e ferro,nonchè le modalità del disarmo.
Questo documento viene esaminato e visitato almeno ogni dieci giorni dal direttore dei lavori
Si indicano inoltre le circostanze o gli eventi, anche naturali, che possono modificare tale andamento. Per le opere in c.a.. occorre indicare la data d'inizio e di ultimazione del getto, le quantità di cemento e ferro,nonchè le modalità del disarmo.
Questo documento viene esaminato e visitato almeno ogni dieci giorni dal direttore dei lavori
Libretto delle misure
E' un documento esente da bollo,composto da un frontespizio su cui compaiono il tipo di lavoro, il numero e la data del contratto,l'impresa appaltatrice e il nome del funzionamento al quale viene consegnato in bianco, il numero di fogli contenuti, la data di consegna e di restituzione.I fogli interni,preventivamente numerati,sono suddivisi in varie colonne in cui trovano collocazione la data di misurazione, l'articolo dell'elenco corrispondente alla categoria di lavoro presente nell'elenco prezzi allegato al capitolo speciale,l'indicazione dei lavori, le dimensioni geometriche di ciascuna categoria, i prodotti di queste misurazioni, infine nella colonna "figure di annotazioni" saranno riportati quotati in pianta sezione e prospetti i lavori eseguiti.
Perchè le misure abbiano valore probatorio,devono essere eseguite in contradditorio, datate e firmate dalle parti .
Lista settimanale degli operai, dei mezzi e delle provviste
In questo documento verrà riportata la lista degli operi, dei mezzi d'opera e dei materiali richiesti dal direttore dei lavori per opere da eseguire in economia. Le liste vengono compilate in duplice copia, di cui una in bollo firmata dall'assistente di cantiere andrà allegata alla contabilità finale. Nelle colonne interne verranno indicati settimanalmente con numero progressivo gli operai, la qualifica, il numero delle ore lavorative, la retribuzione, l'indicazione dei lavori in cui sono stati impiegati, l'elenco dei materiali usati, il prezzo unitario e l'impiego.
Registro di contabilità
E' il più importante documento della contabilità dei lavori. Esso consiste in un frontespizio in cui è indicato il tipo di lavoro, il nominativo dell'impresa, il numero dei fogli con la data di consegna al direttore dei lavori.
Ogni pagina deve essere bollata e annullata con timbro e data dall'Ufficio del Registro. Le pagine interne sono la copia del libretto delle misure con l'aggiunta del prezzo unitario per ogni singola categoria.
A questo si aggiungono le liste settimanali, le fatture e le anticipazioni. Alla fine di ogni trascrizione va posta la firma del direttore dei lavori e dell'impresa edile.
Ad ogni certificato di pagamento si trascrive sul registro l'avvenuta liquidazione.Se l'appaltante entro 15 giorni non firma la registrazione, si annoterà la circostanza e si riterranno accettate le registrazioni fatte.
La firma con riserva deve portare la motivazione della stessa ed entro il termine di 15 giorni deve essere scritta e firmata sul registro la richiesta di indennità e i compensi di cui ci si ritiene in diritto.
Il direttore lavori entro i successivi 15 giorni riporterà le proprie considerazioni. L'esame finale delle riserve è di competenza del collaudatore.
Ogni pagina deve essere bollata e annullata con timbro e data dall'Ufficio del Registro. Le pagine interne sono la copia del libretto delle misure con l'aggiunta del prezzo unitario per ogni singola categoria.
A questo si aggiungono le liste settimanali, le fatture e le anticipazioni. Alla fine di ogni trascrizione va posta la firma del direttore dei lavori e dell'impresa edile.
Ad ogni certificato di pagamento si trascrive sul registro l'avvenuta liquidazione.Se l'appaltante entro 15 giorni non firma la registrazione, si annoterà la circostanza e si riterranno accettate le registrazioni fatte.
La firma con riserva deve portare la motivazione della stessa ed entro il termine di 15 giorni deve essere scritta e firmata sul registro la richiesta di indennità e i compensi di cui ci si ritiene in diritto.
Il direttore lavori entro i successivi 15 giorni riporterà le proprie considerazioni. L'esame finale delle riserve è di competenza del collaudatore.
Sommario del registro di contabilità
Quando riportato nel registro di contabilità viene riservato in ordine cronologico raggruppando e sommando i lavori per categoria.
Dal sommario del registro di contabilità si possono dedurre le quantità e gli importi necessari alla redazione degli stati di avanzamento e dei certificati di pagamento delle rate di acconto.
Dal sommario del registro di contabilità si possono dedurre le quantità e gli importi necessari alla redazione degli stati di avanzamento e dei certificati di pagamento delle rate di acconto.
Stato di avanzamento lavori
Nell'appalto di opere pubbliche il pagamento si può ottenere solo a lavoro compiuto e collaudato, ma vengono concessi anticipi di pagamento di acconti in via provvisoria sulla base di stati di avanzamento di lavori eseguiti e le cui relative partite sono state messe in contabilità.
Gli elementi necessari alla compilazione di uno stato di avanzamento lavori sono desunti dal registro di contabilità e per i lavori in economia gli elementi vengono tratti dalle liste degli operai e delle provviste. L'importo lordo viene depurato dal ribasso d'asta.
Gli elementi necessari alla compilazione di uno stato di avanzamento lavori sono desunti dal registro di contabilità e per i lavori in economia gli elementi vengono tratti dalle liste degli operai e delle provviste. L'importo lordo viene depurato dal ribasso d'asta.
Pagamento
Col costo finale si chiude la contabilità lavori, poichè in esso è contenuta la sintesi delle partite contabili e l'importo del credito netto alla data di ultimazione dei lavori. Lo stato finale viene redatto in duplice copia, di cui una in bollo firmata dal direttore dei lavori e dall'impresa, in esso è riportato l'importo della rata a saldo.
L'appaltatore deve firmare il documento entro 30 giorni, se questo non avviene si ritiene accettata la chiusura.
Al conto finale occorre allegare: il certificato ad opponendum, cioè l'avviso pubblico dell'Amministrazione dell'ordinato collaudo, che invia i creditori dell'impresa edile a presentare i titoli dei loro crediti entro un termine stabilito.
Il certificato relativo alla cessione dei crediti,dove risulti la cessione o meno di crediti a favore di terzi da parte dell'impresa.
L'appaltatore deve firmare il documento entro 30 giorni, se questo non avviene si ritiene accettata la chiusura.
Al conto finale occorre allegare: il certificato ad opponendum, cioè l'avviso pubblico dell'Amministrazione dell'ordinato collaudo, che invia i creditori dell'impresa edile a presentare i titoli dei loro crediti entro un termine stabilito.
Il certificato relativo alla cessione dei crediti,dove risulti la cessione o meno di crediti a favore di terzi da parte dell'impresa.
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